L’associazione si occupa anche di inserimenti lavorativi e di accompagnamento al lavoro, attraverso percorsi protetti da tutor, dei pazienti della Salute Mentale di Lucca.

Archimede è capofila del progetto Inclusione Euro-sostenibile, Progetto approvato con D.D.R. 18515/18 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
Archimede è partner del progetto C.R.I.S.I. (Competenze, Risorse, Indipendenza, Supporto, Innovazione) con il contributo regionale di cui alla D.G.R. 464/2017.
Archimede è partner del progetto Indipendenza (con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, capofila l’Az. USL di Lucca).
Archimede è partner del progetto ONDAOpportunità Nuove Di Accompagnamento” (bando POR FSE, capofila il Comune di Lucca).