La cooperativa nasce dalla collaborazione del dipartimento Salute Mentale dell’azienda USL2 di Lucca e l’Associazione Culturale di Promozione sociale Archimede che utilizza l’arte terapia come forma prevalente di riabilitazione psichica.

Il sito web del negozio La tela di Penelope: www.AssociazioneArchimede.org/TelaDiPenelope/

Tessitura al telaio: il video di presentazione

La mission ed i valori della Tela di Penelope

La missione de “La Tela di Penelope” è quella di essere e divenire un centro nel quale si riescono a convogliare e coinvolgere principalmente tre fattori: la ricchezza artistica, sociale ed economica del lavoro tessile ed artigianale, il benessere sociale e lavorativo dei soci, con particolare riguardo ai “soggetti socialmente svantaggiati”, e la trasmissione alle nuove generazioni di un mestiere antico, ma sempre attuale, che si origina dall’uso di uno strumento molto particolare: il telaio.