La Nostra Storia

La Tela di Penelope è il risultato di un progetto ben riuscito iniziato qualche anno fa. La cooperativa nasce infatti dalla collaborazione del dipartimento Salute Mentale dell’azienda USL2 di Lucca e l’Associazione Culturale di Promozione sociale Archimede che utilizza l’arte terapia come forma prevalente di riabilitazione psichica.

Grazie a un bando della Regione Toscana ci è stata data così la possibilità di partire per questa nuova avventura.

Il nostro lavoro è nato con la formazione sul campo, con i ritmi propri dei laboratori tessili. L’apprendimento di mestiere così speciale ci ha insegnato tecniche e strumenti nuovi e che ci ha trasmesso la voglia di continuare a farlo e a farlo insieme per migliorare sul lavoro e nel nostro percorso personale.

In questo modo siamo cresciuti e dal 2012 abbiamo l’opportunità di poter ideare, realizzare e vendere i nostri prodotti.

Un ringraziamento particolare va  alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ci hanno sostenuto e ci sostengono nel mantenere vivo questo progetto.