La Tela di Penelope
ringrazia per il contributo
per il sostegno
Relazioni territoriali e stakeholder
RELAZIONI
Territorialità
Gli ambiti di intervento della cooperativa riguardano principalmente due aree della Toscana: la Lucchesia, in particolare i comuni di Lucca e di Capannori, il comune di Prato e la città metropolitana di Firenze.
Queste aree sono caratterizzate da una particolare tradizione storico artistica della tessitura a telaio: famosi in tutto il mondo sono le stoffe pratesi e il filaticcio lucchese, che viene prodotto anche dalla nostra impresa.
Al fine di permettere l’unione organizzativa e la collaborazione fra questi territori, dal 2015 è stato attivato un protocollo d’intesa e nel 2016, sarà firmato un contratto di rete che metterà nero su bianco la collaborazione fra enti dei territori sopracitati per gli inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati nel campo dell’arte, dell’artigianato, dei prodotti naturali e della ristorazione e dei servizi alla persona.
Portatori d’interesse (stakeholder)
Alcuni dei portatori d’interesse che hanno rapporti stretti con la cooperativa sono già stati nominati: fra gli interni, sicuramente la più organica è l’associazione “Archimede”, dalla cui esperienza è “nata” e con cui, attraverso un protocollo d’intesa interno, ha una stretta collaborazione di tipo organizzativo, economico e di volontariato.
Fra gli interni, a livello istituzionale privato, ricordiamo le fondazioni “Cassa di Risparmio” e “Banca del Monte” di Lucca senza i cui contributi non sarebbe possibile garantire il funzionamento della cooperativa, soprattutto nei periodi di minor flusso turistico.
A livello istituzionale pubblico, un posto di rilievo lo hanno l’azienda USL locale, la provincia ed il comune di Lucca che non hanno fatto mancare in questi anni il loro appoggio e la strumentazione di lavoro: i telai infatti sono di proprietà della USL e della provincia e sono a disposizione tramite comodato gratuito dei lavoratori.
Fra gli stakeholder interni vanno menzionate sicuramente le famiglie dei soci della cooperativa e quelle degli utenti dell’associazione “Archimede” che svolgono l’attività riabilitativa settimanale nei locali della stessa.
Fra gli esterni troviamo l’associazione “Intesa”, l’associazione “Edelvejs” di Lucca, il museo del Tessuto ed il consorzio “Tela di Penelope” di Prato e la cooperativa sociale “Matrix” di Firenze, con i quali, tramite il protocollo d’intesa, il contratto di rete e progetti di formazione, portiamo avanti la formazione interna, la formazione professionale e i servizi di comunicazione, gestione e diffusione dei prodotti della tessitura artigianale.
Posted in Blog
Leave a comment
La struttura organizzativa
L’ORGANIZZAZIONE
La base sociale:
Composizione della base sociale:
|
2012 |
2014 |
2015 |
Soci lavoratori |
3 |
4 |
5 |
Volontari |
1 |
1 |
1 |
Totale |
4 |
5 |
6 |
TAB 1: la composizione della base sociale
La tabella mostra la piccola, ma non per questo meno dinamica, realtà della cooperativa “La Tela di Penelope”.
Come mostra la tabella il numero di soci lavoratori, a netta maggioranza femminile, è in costante crescita e mostra una tendenza all’evoluzione della struttura organizzativa, fino al raggiungimento della piena operatività.
Nel numero della base sociale abbiamo conteggiato anche la presidente del CDA che, pur non essendo socia, ricopre a norma di legge un ruolo chiave per la vita dell’azienda; per cui abbiamo ritenuto giusto conteggiarla nella voce “altro”, almeno fino alla sua eventuale decisione di entrare nella base sociale.
Questo perché il numero di persone che gravitano a vario titolo nella cooperativa, sia come volontari della cooperativa o aderenti all’associazione “Archimede”, che come collaboratori esterni e personale in formazione, rende il numero delle forze a disposizione più ampio di quanto riportato in tabella.
Considerando comunque i numeri riportati in tabella, possiamo analizzare la composizione della base sociale sotto diversi punti di vista:
Grafico 1: l’evoluzione della base sociale in base al fattore genere.
Come si può vedere dal grafico, la composizione della base sociale de “La Tela di Penelope” ha mantenuto nel corso degli anni una maggioranza femminile all’interno della sua compagine.
I numeri, seppur esigui nella quantità, ci indicano la costante attenzione dell’azienda ad un equilibrio sul fattore genere in quanto nel corso degli anni la componente maschile è entrata nell’assemblea dei soci raggiungendo un terzo del totale.
Da notare che il CDA di fondazione e quello attualmente in carica sono composti esclusivamente da donne. Questo per rimanere in linea con le politiche di genere della provincia di Lucca ed in qualche modo andando al di là delle stesse.
Tipologie di contratto:
|
2012 |
2014 |
2015 |
Soci con contratto collaborazione |
3 |
4 |
5 |
Collaborazioni |
1 |
1 |
1 |
Totale |
4 |
5 |
6 |
TAB 2: tipologie di contratto
Come mostrato in tabella, considerate le dimensioni della base sociale e fatturato, tutti i soci sono lavoratori con contratto di collaborazione, compresa la presidente del CDA.
L’assemblea dei soci ed il consiglio di amministrazione
L’assemblea, come previsto dallo statuto della cooperativa, è l’organo sovrano e rappresenta l’insieme dei soci della cooperativa. Attualmente il numero dei componenti dell’assemblea è di 6 unità, anche se sono in arrivo nuovi soci.
Caratteristica dell’assemblea, che si riflette anche nel CDA, è l’assoluta preminenza dei soggetti svantaggiati, in questo caso gli utenti della salute mentale ed i disabili psichici.
Su sei componenti, 4 appartengono a categorie socialmente svantaggiate, mentre 2 sono normodotati.
Questa particolarità rende l’impresa sociale unica del suo genere. Non mancano le difficoltà di gestione, ma la responsabilità sociale e il valore del volontariato spingono tante persone di buona volontà, quali i volontari dell’associazione “Archimede”, a coadiuvare ancora meglio i responsabili nel buon funziona-mento della macchina organizzativa.
I poteri previsti dallo statuto sono quelli ordinari e straordinari, a seconda della convocazione; dato il basso numero di componenti è possibile anche avere un frequente coinvolgimento degli stessi nei progetti e nelle attività ordinarie e straordinarie (es. il progetto fUNDER 35) ed una gestione caratterizzata da un protagonismo di tutti.
Espressione amministrativa dell’assemblea dei soci, è il C.D.A.; attualmente l’organismo è composto da 3 membri, tutte donne e due under 35. La presidente è volontaria attiva per la gestione ordinaria ed amministrativa della cooperativa.
Due dei tre amministratori sono anche socie fondatrici della cooperativa, come risulta dall’atto costitutivo del novembre 2011.
Questo lungo periodo di gestione, con un rinnovo nel 2014, la riduzione da 4 a 3 membri del C.D.A. e l’entrata di un’altra socia, sempre svantaggiata, testimoniano il coinvolgimento, lo spirito di buona volontà e la costanza nell’affrontare problemi straordinari o della vita di tutti i giorni, soprattutto in un mondo, quello della salute mentale, di non facile gestione.
Organigramma
In forma grafica com’è strutturato l’organigramma della cooperativa sociale “La tela di Penelope” al 31 dicembre 2015.
Posted in Blog
Leave a comment
La mission ed i valori
La missione de “La Tela di Penelope” è quella di essere e divenire un centro nel quale si riescono a convogliare e coinvolgere principalmente tre fattori: la ricchezza artistica, sociale ed economica del lavoro tessile ed artigianale, il benessere sociale e lavorativo dei soci, con particolare riguardo ai “soggetti socialmente svantaggiati”, e la trasmissione alle nuove generazioni di un mestiere antico, ma sempre attuale, che si origina dall’uso di uno strumento molto particolare: il telaio.
Quindi “La Tela di Penelope” di propone di:
– Promuovere relazioni di qualità che siano la base del benessere personale dei soci, dei lavoratori, dei committenti e dei clienti, ovvero porre le condizioni di base per il benessere sociale di tutti i soggetti coinvolti nella vita della cooperativa.
– Ampliare la rete di conoscenze, il mercato artistico ed artigianale di riferimento, attraverso il coinvolgimento attivo di realtà ed enti, pubblici e privati, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili sul territorio.
– Ampliare, direttamente o indirettamente, il numero dei soggetti coinvolti e la qualità dei servizi loro offerti.
Fra gli obiettivi principali dell’attività, in primo piano si trova certamente quello di intrecciare in maniera stabile e duratura collaborazioni che, partendo dal territorio cittadino e provinciale, alzino lo sguardo verso l’ambito regionale, nazionale ed internazionale. Questo permetterà di differenziare la tipologia e il numero dei servizi attivabili, personalizzandoli e ritagliando le offerte disponibili su misura alle esigenze ed ai bisogni dei portatori di interesse.
Tutto questo è reso possibile anche da persone che, come volontari, collaborano settimanalmente alle attività della cooperativa, affiancando ed integrando il lavoro dei soci e dei collaboratori.
Queste potenzialità e queste collaborazioni in essere e in divenire, permettono di progettare e co-progettare attività e servizi al fine di rispondere al meglio alle sfide che il territorio e la società oggi pongono, con il cambiamento dello stato sociale e dei supporti economici e sociali.
Il macro-obiettivo da realizzare è quello di formare, educare e trasformare le persone che direttamente o indirettamente hanno a che fare con “La Tela di Penelope” in cittadini attivi e responsabili, dando anche ai professionisti del mondo sociale e sanitario, consapevolezze e sensibilità nuove come risposta ai nuovi scenari che si pongono di fronte a noi
In questa direzione andrà il lavoro che la cooperativa progetterà e realizzerà nei prossimi anni.
Obiettivi, strategie e prospettive future
Il CDA e l’assemblea dei soci, analizzando il contesto socio-economico attuale e di riferimento, ha elaborato e definito sinteticamente i seguenti obiettivi per il triennio 2017-2019:
- Ripensare la struttura e l’organizzazione interna ed esterna della cooperativa al fine di offrire un servizio di qualità personalizzato sulle esigenze dei clienti e dei portatori d’interesse.
- Costruire reti e consolidare alleanze e collaborazioni al fine di progettare insieme sul territorio servizi, interventi e attività complesse.
- Ampliare le attività attuali nel laboratorio, in termini qualitativi e quantitativi, raggiungendo l’autosufficienza economica nel medio-lungo periodo.
- Valorizzare l’importanza del lavoro, e dell’artigianato in particolare, come metodo di inserimento sociale e strumento di miglioramento delle condizioni sociali ed economiche di chi è socialmente svantaggiato.
- Favorire percorsi di formazione ed aggiornamento professionale continua e costante dei soci e dei collaboratori per garantire livelli soddisfacenti di competenza professionale.
Il raggiungimento di questi obiettivi è garantito da una visione d’insieme e particolareggiata, a medio e lungo termine, della cooperativa, visione che tiene conto dei punti di forza e di debolezza, delle possibilità e delle criticità de “La Tela di Penelope”.
Con un monitoraggio periodico del contesto, sarà possibile garantire la fattibilità degli obiettivi a medio e lungo termine, attraverso il cambiamento e l’adattamento ai nuovi bisogni che emergeranno nel corso del tempo.
Il piano di sviluppo delle attività sarà concreto e commisurato alle reali possibilità della cooperativa, e sarà attuabile e coerente con i processi esterni e le risorse interne disponibili.
Posted in Blog
Leave a comment
E’ il giorno dell’inaugurazione
Nel cuore di Lucca, le antiche tecniche tessili rifioriscono dietro l’Anfiteatro, vicino a Via Canuleia, in Via dell’Anfiteatro, 73.
Gli artigiani della Tela offrono prodotti unici e fatti con consistenze naturali di molti tipi diversi: cashemere, canapa, lino, lana, seta e fili argentati.
La nostra nuova identità: ecco il nuovo logo
E il corso che abbiamo fatto ha anche partorito un nuovo logo. Un logo più in linea con quelle che sono le caratteristiche che deve avere un logo al giorno d’oggi. Ma anche un logo che avesse uno stampo classico e che ci si potesse riconoscere per i lavori che facciamo.
Insomma, ecco il nuovo bellissimo logo!
Posted in Blog
Leave a comment
La nostra identità
Il corso ci è servito tanto anche per riflettere sulla nostra identità.
La tela di Penelope è nata per una casualità forse, per un progetto iniziato qualche anno fa. La cooperativa è stata creata per fare stare meglio le persone, alcune persone che hanno dei problemi e metterle in contatto con la creatività e l’arte degli antichi telai.
Il negozio della Tela si trova nel cuore di Lucca, proprio vicino all’Anfiteatro e riunisce persone che sono lì per continuare insieme il loro cammino.
In quelle stanze si creano così, sciarpe, grembiuli, centri per la cucina con tessuti naturali e orditi speciali.
Non sempre è facile vendere i nostri prodotti di sicuro però i clienti rimangono incuriositi e appassionati dalle nostre proposte.
Le nostre idee sono create da una macchina particolare: il telaio manuale. Una macchina di movimento e coordinazione.
Questo lavoro permette ad ognuno di noi di esprimere le nostre capacità e le nostre differenze. E’ un lavoro che ci dona passione e benessere.
Posted in Blog
Leave a comment
Un corso di marketing
Esistiamo da un paio di anni e abbiamo fatto una bellissima esperienza: abbiamo fatto un corso di marketing!
Abbiamo imparato tante cose (la teoria delle 4P e la pratica, con alcuni strumenti di web marketing) e… ora dobbiamo metterle in pratica!
Nel 2022 la nostra strategia di marketing ci porterà ad offrire anche nuovi servizi: l’e-commerce per i nostri clienti esteri.
Posted in Blog
Leave a comment