Relazioni territoriali e stakeholder

RELAZIONI
Territorialità
Gli ambiti di intervento della cooperativa riguardano principalmente due aree della Toscana: la Lucchesia, in particolare i comuni di Lucca e di Capannori, il comune di Prato e la città metropolitana di Firenze.
Queste aree sono caratterizzate da una particolare tradizione storico artistica della tessitura a telaio: famosi in tutto il mondo sono le stoffe pratesi e il filaticcio lucchese, che viene prodotto anche dalla nostra impresa.
Al fine di permettere l’unione organizzativa e la collaborazione fra leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

La struttura organizzativa

L’ORGANIZZAZIONE

La base sociale:

 Composizione della base sociale:

2012

2014

2015

Soci lavoratori

3

4

5

Volontari

1

1

1

Totale

4

5

6

TAB 1: la composizione della base sociale

La tabella mostra la piccola, ma non per questo meno dinamica, realtà della cooperativa “La Tela di Penelope”.

Come mostra la tabella il numero di soci lavoratori, a netta maggioranza femminile, è in costante crescita e mostra una tendenza all’evoluzione della struttura organizzativa, fino al raggiungimento della piena operatività.

Nel numero della base sociale abbiamo conteggiato anche la presidente del CDA che, pur non essendo socia, ricopre a norma di legge un ruolo chiave per la leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

La mission ed i valori

La missione de “La Tela di Penelope” è quella di essere e divenire un centro nel quale si riescono a convogliare e coinvolgere principalmente tre fattori: la ricchezza artistica, sociale ed economica del lavoro tessile ed artigianale, il benessere sociale e lavorativo dei soci, con particolare riguardo ai “soggetti socialmente svantaggiati”, e la trasmissione alle nuove generazioni di un mestiere antico, ma sempre attuale, che si origina dall’uso di uno strumento molto particolare: il leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

Ecco il video della nuova innaugurazione!

leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

E’ il giorno dell’inaugurazione

Nel cuore di Lucca, le antiche tecniche tessili rifioriscono dietro l’Anfiteatro, vicino a Via Canuleia, in Via dell’Anfiteatro, 73.

Gli artigiani della Tela offrono prodotti unici e fatti con consistenze naturali di molti tipi diversi: cashemere, canapa, lino, lana, seta e fili leggi tutto…

Posted in Blog | 1 Comment

La nostra nuova identità: ecco il nuovo logo

E il corso che abbiamo fatto ha anche partorito un nuovo logo. Un logo più in linea con quelle che sono le caratteristiche che deve avere un logo al giorno d’oggi. Ma anche un logo che avesse uno stampo classico e che ci si potesse riconoscere per i lavori che facciamo.

Insomma, ecco il nuovo bellissimo leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

La nostra identità

Il corso ci è servito tanto anche per riflettere sulla nostra identità.

La tela di Penelope è nata per una casualità forse, per un progetto iniziato qualche anno fa. La cooperativa è stata creata per fare stare meglio le persone, alcune persone che hanno dei problemi e metterle in contatto con la creatività e l’arte degli antichi telai.

Il negozio della Tela  si trova nel cuore di Lucca, proprio vicino all’Anfiteatro e riunisce persone che sono lì per continuare insieme il leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

Un corso di marketing

Esistiamo da un paio di anni e abbiamo fatto una bellissima esperienza: abbiamo fatto un corso di marketing! Abbiamo imparato tante cose e… ora dobbiamo metterle in pratica! leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment

Ciao mondo!!

Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e inizia a creare il tuo blog! leggi tutto…

Posted in Blog | Leave a comment